Il giardino botanico “Brassica tineoi

Il giardino botanico “Brassica tineoi” è intitolato ad una pianta della flora nissena, Brassica villosa supsp. tineoi (Lojac.) Raimondo e Mazzola, dedicata al suo scopritore, Vincenzo Tineo, da Michele Lojacono Pojero che la descrisse. Vincenzzo Tineo la trovò nelle rupi boreali di Monte Sabucina,. che sono il locus classicus, cioè il luogo dove è stata individuata per la prima volta.

Nel 2018 il giardino fu pensato per essere una raccolta delle piante autoctone dell’area nissena con aiuole caratterizzate dalla tipica flora dei suoli gessosi, dei suoli calcarei e delle argille salate. In seguito, sono state create altre aiuole con piante della flora madonita, siciliana e italiana, con piante aromatiche ed officinali e anche con piccole collezioni di piante dei generi Salvia, Phlomis ed Euphorbia. Oggi, più di 500 specie, tutte dotate di adeguata etichettatura, molto dettagliata, sono raccolte in trenta aiuole con una superficie di circa 2000 metri quadrati. Tutte le specie messe a dimora sono state o acquistate o scambiate o ottenute da seme o talea e questo ha inizialmente comportato una difficoltà nell’organizzazione delle stesse secondo criteri predefiniti. Attualmente è in fase di allestimento un erbario per la conservazione dei vari exiccata collezionati. Il Giardino offre inoltre numerosi servizi, tra cui visite guidate rivolte a scuole di vario grado, corsi di botanica e giardinaggio, proiezioni di audiovisivi di botanica.

Altre aiuole sono in fase di allestimento. Ogni aiuola è dedicata a botanici siciliani e anche a botanici famosi che hanno fatto in modo che da semplice pratica di coltura la botanica potesse divenire una vera e propria scienza e, a nostro parere, la più bella delle scienze. I curatori del giardino botanico, Lucia Termini e Amedeo Falci, entrambi due visionari, hanno fatto di una passione per l’ambiente e per il mondo vegetale un piccolo gioiello di biodiversità in cui le piante vengono coltivate e raccontate e le cui storie altro non sono che la storia dell’intera umanità.

Contattaci

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla nostra Masseria? Compila il form qui sotto ed invia un messaggio.

Scrivici

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Telefono

392 3019556 

Email

farmsantabarbara@virgilio.it

Dove siamo

Viale del Minatore, 94 –  93100 Caltanissetta